Ho acquistato questo piccolissimo cactus lo scorso anno a Freiburg, in un memorabile raid nel mercatino di fronte alla cattedrale, spedizione in cui depredai un banchino gestito da una anziana e simpaticissima coppia con cui misi anche alla prova, credo con grande ilarità generale, la mia abilità e competenza nel linguaggio dei segni, ma superando brillantemente la situazione, se alla fine il marito insistè per regalarmi una pianta in più rispetto alle quattro che avevo scelto (evidentemente si era parecchio divertito).
[Oddio che periodo ciceroniano!]
Che questa pianta fosse speciale ne avevo avuto sentore già dal cartellino, che oltre al nome scientifico riporta anche l’origine della pianta, e adesso cercando informazioni qua e là ne ho la conferma: è proprio una pianta col pedigree e da collezione (che emozione!!!!), che proviene dal Messico (in particolare LAU 088 Sierra Oscura, W. Chihuahua). L’Echinocereus rigidissimum var. rubrispinus è una varietà caratterizzata, come dice con solerte intento didascalico il nome stesso, dal bel colore rosso, più o meno accentuato, della sua fitta spinagione, che si sviluppa in ordinati gruppi su ciascuna delle areole (oh, ma non sembrano tanti ragnetti?!). Come accade con altre piante dalla cromia particolare, è la luce solare ad intensificarla, per cui va tenuto in una posizione soleggiata; l’acqua deve essere data in abbondanza quando è caldo, come ora, ma senza esagerare e aspettando che il terreno si asciughi bene, perchè la pianta ne risentirebbe. La foto fa schifo, ma sta pianta è così piccola che non si mette a fuoco (sono incapace lo so, e cerco scuse). Spero tanto che riesca a fiorire, perchè ho visto il fiore in foto ed è semplicemente meraviglioso, grande rispetto alle esigue dimensioni del cactus, con petali bianchi al centro e viola al margine…
E chi se lo dimentica il mercatino di Freiburg? 🙂
Ciao,help me. Ho un cactus ma non riesco a capire la specie esatta… posso inviarti una mail con la foto?
Ciao! Non so quanto potrei esserti utile ma se posso volentieri! Ho una pagina su fb del blog, puoi postarla lì? Non ho una mail per il blog!