Mi piace chiamarti Weingartia lanata

Standard

Mi piace chiamarti così, Weingartia lanata, anche se ho il sospetto che ci siano fior di specialisti pronti a scannarsi al riguardo. Da quello che ho letto, su questo genere appartenente alla famiglia delle Cactacee e diffuso nelle zone andine ad altitudini comprese fra i 1600 ed i 3600 metri sul livello del mare (non ci posso pensare) il caos regna sovrano. Però il nome mi piace, ed è quello con cui mi sei stata presentata, e anche se tu fossi solo un Rebutia come ho letto qua e là ti amerei lo stesso, ecco. La pianta è di per sé graziosa, con le sue epidermide verde chiaro suddivisa in costolature verticali, ma è evidente che il suo pregio maggiore sta nella fioritura generosa e duratura, dal bel colore giallo pieno e solare.

20130509-175026.jpg

20130509-175137.jpg

20130509-175159.jpg

20130509-175220.jpg

»

  1. Ciao Buongiorno!
    l’ho comprata proprio ieri ed è bellissima!!!Ti volevo chiedere una cosa al riguardo…ci sono particolari attenzioni da dedicargli?Tipo acqua una volta ogni tanto,tanto sole..Ti ringrazio per qualsiasi risposta in merito.

    • Ciao Patrizio! Io le tengo all’aperto, in terrazza, esposta a sud pieno, quindi sì, di sole ne prendono molto. Per l’acqua mi regolo come per la maggior parte delle mie cactacee, in estate do acqua in abbandanza, anche una volta ogni tre/quattro giorni, naturalmente dipende dal clima, in genere annaffio, poi aspetto che il terreno asciughi e bagno di nuovo dopo un paio di giorni. Adesso la mia Weingartia sta fiorendo per la seconda volta! E’ importante sospendere le annaffiature in inverno: io verso fine settembre le dirado per poi cessare completamente verso novembre, quando metto le piante in una serretta di plastica, in modo che siano riparate dal gelo e dalla pioggia. Questo è fondamentale per farle rifiorire la primavera successiva! Altra cosa importante è che il terreno sia ben drenante, con molti inerti che rendano il terreno ben sciolto. Spero di esserti stato utile! Grazie per essere passato di qua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...