Esso vive, ne abbiamo le prove

Standard

Sembra una di quelle candele a forma di cactus l’Astrophytum myriostigma nudum, con la sua epidermide compatta e coriacea dalla consistenza cerea, con quella sua immobilità e insensibilità al vento al sole e all’acqua tale da renderlo più simile ad un oggetto che ad un essere vivente. Una superficie uniforme, priva di peli, priva di scaglie, priva di spine, priva di qualsiasi cosa possa lasciar pensare che linfa scorra all’interno della corazza.

E invece, vive. Vive eccome.

Forse lentamente come se il suo fosse un tempo geologico e non vegetale, o come fosse fuori dal tempo.

Il segno è dato dalla comparsa, nel punto dove si vanno a rincorrere le cinque costolature che rendono la sua forma così matematica e perfetta, di due piccoli ciuffetti bianchi e neri. Appaiono in sordina, senza clamore, e te ne accorgi probabilmente dopo qualche giorno. Ma piano piano, crescono. Lentissimamente. E poi, una mattina sono diventate due stelle che non sono candide e neppure gialle, ma risplendono orgogliosamente al sole.

»

      • Confesso che con le semine sinora sono stato un disastro… Forse non sono un pulcino abbastanza paziente… Ma riproverò!

      • Sono l’aspetto più ‘complicato’ e appassionante secondo me..
        Ho provato ad autoimpollinare un astrophytum ornatum, ma niente da fare per tutta l’estate (ho scoperto dopo che le astrophytum sono autosterili 😀 ). Intanto ho provato con una Mammillaria zeilmanniana, sono spuntati i frutti e ho raccolto i semi. Quando nascono le prime piantine è un’emozione, non demordere e vedrai che bello 😉

  1. Pingback: Stelle e costellazioni « 12mq

  2. Pingback: Ora dopo ora | 12mq

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...