Una saga familiare (con note di coltivazione)

Standard

Dopo aver esaminato la cronistoria dell’Opuntia microdasys ondulata nell’ultimo anno, vediamo cosa è stato della paletta che si era staccata prima di giungere a casa. Si tratta di una vera e propria saga familiare, e presto Beautiful sarà niente al confronto. Ci saranno naturalmente matrimoni fra consanguinei, rivelazioni sconvolgenti e ritorni alla vita nel migliore stile del genere!

Ho trattato l’articolo come una qualsiasi talea di fusto, appoggiandolo in un vasetto ed interrando leggermente la parte corrispondente all’attaccatura con la pianta madre. Questo accadeva lo scorso anno in agosto, e per tutto l’autunno non è successo nulla, anche se avevo l’impressione che le radici fossero spuntate molto presto: provando a toccarla leggermente si sentiva che aveva fatto presa nel terreno. In inverno poi la pianta è andata in riposo vegetativo. Con l’arrivo della primavera la talea si è potuta dire davvero radicata: infatti sulla parte superiore sono nate due palette, che a loro volta hanno prodotto nuove palette.

Ho deciso che nella mia collezione, quando una talea fiorisce o getta nuovi articoli è promossa automaticamente a pianta. A questo punto ha diritto ad un vasetto tutto per sè, nel caso in cui, come faccio frequentemente, avessi deciso di mettere più talee nello stesso vaso per risparmiare un po’ di spazio in attesa di verificare il risultato dell’operazione. Non è tuttavia questo il momento di procedere al rinvaso: in genere, e se non ci sono motivi cogenti che mettano a rischio la pianta (ad esempio nel caso di attacco parassitario, o se si vede che la composta non drena bene o comunque non sembra adatta) è bene compierlo al termine del riposo invernale, verso febbraio-marzo. Non vedo l’ora!

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...