Finalmente… il biancofiore!

Standard

Dopo avere a lungo atteso la fioritura del minuscolo Gymnocalycium damsii var. centrispinum rotundulum (e chi più ne ha più ne metta), per poco non me la stavo perdendo. Eh sì, perchè ormai sospetto che sia in un corso un ammutinamento dei miei cactus, che attendono che io me ne vada un paio di giorni per scatenarsi e fare quello che pare loro. Non c’è un’altra spiegazione. Non è infatti possibile che questi fiori ci mettano estenuanti settimane per fare capolino, poi allungarsi, poi ingrossarsi, e poi mi giro e zac! improvvisamente si aprono!

E quindi, il malefico Gymnocalycium ha finalmente aperto i suoi due bocci: uno era ormai quasi sfiorito quando sono tornato a casa, mentre uno, anch’esso un po’ malconcio in verità, si è degnato di aprirsi ieri sera poco prima delle sette, appena in tempo perchè lo fotografassi alla volè prima di uscire. Si tratta di un fiore molto piccolo e delicato, quasi etereo, dai lunghi petali appuntiti di un colore bianco perlato, virante al rosa nei petali più esterni della corolla. Per fortuna c’è già un terzo boccio che attende di spuntare!

Come tutti i fiori delle piante appartementi a questo genere, sono autosterili. Questo significa che, per ottenere dei frutti e dei semi, è necessario avere contemporaneamente due esemplari diversi in fiore, in modo che vengano impollinati l’uno dall’altro. Non possedendo più esemplari della medesima specie, va da sè che mentre molti altri cactus (tutte le Mammillarie, ad esempio), una volta sfioriti, mi hanno dato dei semi che ho anche provato a seminare, i miei Gymnocalycium, per ora, non hanno ancora prodotto frutti.

Una risposta »

  1. Pingback: Se il cactus s’intimorisce… | 12mq

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...